121 tortellini in porcellana fatti a mano, cuciti su lino in file di 11 x 11 creano un quadrato su una tela di un 1 x 1 mt.
Una lente d’ingrandimento incorporata alla tela permette di vedere accuratamente tutti i tortellini. Ogni tortellino è stato decorato a mano con un simbolo alchimico. Ho immaginato di poter scegliere un tortellino alchimico attraverso lo sguardo di una lente d’ingrandimento per nutrire il mio corpo spirituale con il suo simbolo.
Il simbolo alchimico possiede il significato interiore relativo allo sviluppo spirituale. Come il cibo si trasforma nel corpo, così il significato simbolico è alchimia per lo spirito e la coscienza. Nutro dunque il mio spirito per trasformarmi. Ho voluto approfondire il concetto di “ Sulphur et Mercurius ” che considera sale, mercurio e zolfo sostanze sacre per l’alchimia e che rappresentano corpo, spirito e anima.
“A poco a poco, come colui che assorbendo ogni giorno un determinato alimento finisce per esserne modificato nella sostanza e perfino nella forma, ingrassa o dimagrisce, trae da quelle pietanze vigore o contrae nell’ingerirle mali che non conosceva, mutamenti quasi impercettibili si operavano in lui, frutto di nuove abitudini acquisite”.
Da "L’Opera al Nero" di Marguerite Yourcenar
Questo lavoro è ispirato al libro “L’Opera al Nero” di Marguerite Yourcenar.
“Nutro il mio spirito” è stato esposto alla mostra “Parole cibo ceramica” in occasione di Argillà, Faenza settembre 2016.
121 handmade porcelain tortellini sewn on linen canvas, 1 x 1 mt. Choose the alchemical symbol you need to transform your spiritual body.
This work has been inspirired by the book “L'Œuvre au noir” Marguerite Yourcenar.
“I feed my spirit ” has been exhibited at the exhibition " Words food ceramic " on the occasion of Argillà, Faenza September 2016.